Ingredienti per 4 persone
300 g di riso Carnaroli Azienda Agricola Le Colombare
Brodo vegetale o di carne quanto basta
200 g di passata di pomodoro (o polpa)
100 g di macinato di manzo
Mezza cipolla bionda
Burro
Parmigiano
Olio EVO
Vino Rosso
Sale e pepe nero
1 mozzarella
Pangrattato
Farina 00
Olio di arachidi
2-3 uova
In un tegame capiente (dovrete fare il risotto) soffriggete la cipolla tritata e rosolate il macinato. Sfumate con un goccio di vino rosso. Quando sarà evaporato aggiungere la passata (o la polpa) di pomodoro.
Lasciate cuocere 5 minuti controllando che non si attacchi e aggiustate di sale. Nel frattempo portate a bollore il brodo.
A questo punto buttare il riso nel sugo, mescolate e aggiungere il brodo gradualmente come quando si fa un risotto.
Mi raccomando il risotto spegnetelo “al dente” e mantecate con del burro e del parmigiano. Stendete il risotto su delle teglie larghe e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo aggiungete una spolverata di pepe, un uovo e mescolate energicamente (l’uovo avrà funzione di legante). Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciatela asciugare su della carta assorbente.Preparatevi la catena di montaggio: piatto con un uovo sbattuto e un pizzico di sale, un piatto con la farina 00, un piatto con il pan grattato, una ciotola con dell’acqua, un piatto dove mettere i supplì pronti per la frittura.
Bagnatevi le mani con dell’acqua e prelevate piccole porzioni di riso per volta dando la classica forma allungate: inserite all’interno un bastoncino di mozzarella e formate il supplì. Passatelo nella farina bianca, nell’uovo sbattuto (non lasciatelo in ammollo, siate rapidi) e tuffatelo nel pangrattato (qui servono le mani pulite altrimenti le vostre mani sembreranno delle cotolette). Con energia fare aderire il pangrattato. Posateli in un piatto pulito e lasciateli riposare. Proseguite finché non sarà finito il risotto.
In un tegame con i bordi alti versate l’olio di arachidi e portatelo a temperatura quindi immergetevi i supplì facendo attenzione a non far scendere troppo la temperatura dell’olio. Fateli friggere fino a quando risulteranno croccanti e dorati in superficie. Scolateli e poggiateli su carta assorbente da cucina, prendeteli in mano con della carta assorbente e massaggiateli. Lasciateli raffreddare qualche minuto prima di divorarli.