Ingredienti per 2 persone
180 g di Riso Vialone Nano Classico Azienda Agricola Le Colombare
3 manciate di piselli (noi abbiamo usato quelli dei Ragazzi di Campagna)
5/6 pomodorini datterino
1 litro di brodo vegetale
1 scalogno
3 cucchiai di robiola di capra (noi abbiamo usato quella di GianCapretta)
Mentuccia romana
Sale, pepe, olio EVO, zucchero
Iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe, zucchero, olio EVO e la mentuccia che avete finemente tritato precedentemente (non tutta! vi servirà anche per la robiola). Disponete i pomodori su una teglia da forno e metterteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti.
Nel frattempo portate a ebollizione il brodo, lavate i piselli e tritate uno scalogno. In una ampia padella soffriggere con poco olio EVO lo scalogno e poco dopo aggiungere i piselli. Aggiungete un mestolo di brodo e, dopo che si sarà asciugato, versate il riso. Mescolate e iniziate a risottare aggiungendo gradualmente il brodo.
In una ciotola mettete la robiola, la mentuccia romana tritata rimasta e un cucchiaio di olio EVO: mescolate energicamente affinché si amalgami il tutto.
Spegnete la fiamma quando il risotto sarà “al dente” e copritelo con un coperchio.
Riservate due “quenelle” (due cucchiaiate) di robiola alla mentuccia e con il resto mantecare il risotto. Impiattate il risotto ai piselli con la robiola e qualche pomodorino al forno, spolverate con del pepe e qualche goccia di olio EVO!